IL GREPPO
+39.333.3110262

Activity

Tour dei set cinematografici a Montepulciano


Ogni tour prevede la proiezione iniziale di un filmato che contiene le scene dei film ambientate nei luoghi della visita.
Al rientro a Montepulciano verrà proiettato uno dei film ambientati nei luoghi visitati.

I set di Montepulciano Passeggiata alla scoperta dei set cinematografici del centro storico, dove si trovano location come il Teatro Poliziano, la Cantina del Redi, la terrazza di San Francesco e il Tempio di San Biagio oltre alla splendida Piazza Grande nella cui cornice fin dall’inizio del secolo scorso sono state ambientate numerose lavorazioni sia per il cinema che per la pubblicità; molti registi si sono infatti affidati alla naturale predisposizione scenica degli angoli della cittadina rinascimentale e degli scorci suggeriti dall’architettura e dalla campagna circostante. Al termine della visita del centro storico è prevista la proiezione di uno dei film ambientati a Montepulciano (per esempio: Cristo Proibito, Le piacevoli notti, Nostalghia, L’Arcidiavolo, In nome del Papa Re, A spasso nel tempo, Il Paziente inglese, Sogno di una notte di mezza estate, Under the tuscan sun, Strana storia di Banda Sonora). Rientro e proiezione del film.

Durata in ore: 3 + tempo proiezione film
Orario di partenza: pomeriggio ore 15.30
Luogo di Partenza: Piazza Grande

In Val d'Orcia Tour in minibus da Montepulciano verso le location fuori porta: castelli, casolari, strade alberate, chiesette e monasteri di campagna, borghi “gioiello” e palazzi nobiliari che hanno sedotto e continuano a sedurre, tra gli altri, i cineasti e gli spettatori di ogni parte del mondo.
Spazi spesso dimenticati nella routine quotidiana degli abitanti, luoghi che rappresentano la memoria di una terra addormentata che si risveglia grazie alla magia della macchina da presa.
Il tragitto taglia in due la Valdorcia passando per Castelluccio della Foce e i calanchi d’argilla della Riserva Naturale di Lucciolabella, dove nel 1950 vennero girate le scene introduttive de Il Cristo Proibito di Curzio Malaparte, prosegue poi lungo l’antica Via Cassia fino a Bagno Vignoni, borgo termale di origine romana scelto dal regista russo di Andrej Tarkowskij per Nostalghia 1983 e da Carlo Verdone per la scena del bagno notturno nel suo Al lupo al lupo del 1993). Si torna verso Montepulciano passando per San Quirico d’Orcia: dalla strada principale è possibile che in più punti la vista del paesaggio risulti familiare a chi abbia visto almeno una volta Il Gladiatore di Ridley Scott del 2002. Rientro e proiezione del film.

Durata in ore: 3 + tempo proiezione film
Orario di partenza: pomeriggio ore 15.30
Luogo di Partenza: Piazza Grande

Pienza e Sant’ Anna in Camprena Meta principale di questo tour in minibus è Pienza, a 13 km da Montepulciano, dichiarata Patrimonio dell’Unesco nel 1996 Pienza è decisamente un set cinematografico a cielo aperto, una città-location, ce lo conferma un lungo elenco di film in cui compare in almeno una scena (senza considerare gli spot pubblicitari): da qualche decennio a questa parte viene adibita a set quasi una volta all’anno. La città venne costruita per volontà di Enea Silvio Piccolomini, Papa Pio II, che qui ebbe i propri natali e volle trasformare l’umile borgo di Corsignano in una “città” degna di un pontefice. La realizzazione venne affidata al Rossellino, allievo di Leon Battista Alberti. È il primo esempio di attuazione di un piano regolatore urbano, risultato dell’applicazione delle regole geometriche che nel Quattrocento regolavano l’armonia tra uomo, architettura e paesaggio circostante. Il tour include una visita al vicino Monastero di S. Anna in Camprena dove vennero girate molte scene de Il Paziente Inglese di Antony Minghella del 1996, sia sfruttando gli ambienti originali che tramite ricostruzioni: non troverete infatti la chiesetta adibita a biblioteca che nel finale del film viene distrutta dai bombardamenti. Rientro e proiezione del film.

Durata in ore: 3 + tempo proiezione film
Orario di partenza: pomeriggio ore 15.30
Luogo di Partenza: Piazza Grande




« Back


+39.333.3110262
info@ilgreppo.it

On the road of the Nobile wine, between Montepulciano and Siena, you can spend healthy vacation at Il Greppo farm holidays.
You will be able to taste typical foods, to taste good wines, in the apartments with swimming pool.

Farmhouse in Montepulciano

Holiday apartments with swimming pool