IL GREPPO
+39.333.3110262

Le origini e la storia dell'azienda Il Greppo

S  i ritrovano tracce del podere di Greppo, facente parte della Real Fattoria di Bettole, già dal XVII° secolo.
Dai quaderni Sinalunghesi, (documenti del tempo), così si descrive il podere di "Greppo":
"Resta nella cura di S.Vincenzo d’ Ascianello, Comunità di Montepulciano lavorato dalla famiglia di 17 persone , con casa da lavoratore al cui piano terreno portico, stalla delle cavalle delle vacche, dei manzi, cantina e forno, inoltre una capanna appoggiata alla medesima casa.
Al piano di sopra della casa, scala di mattoni con una loggia e pavimento impianellato, al di sopra la colombaia sopra la cucina della medesima casa del Fornaciajo.
Una fornace da cuocere creta per fare mattoni con due bocchette coperta da tetto alla selvatica retto da due pilastri.
Attorno alla notata fornace tre prese di terra lavorativa, vitata ed alberata, comprensivi l’aja ove si spiana il lavoro e la fornace medesima.
Tanto la fornace e i suoi annessi quanto la casa del Fornaciajo e i terreni restano dentro il podere di 'Greppo'"

La storia del podere è in realtà molto più antica.
Questi terreni erano infatti parte delle grandi proprietà della Famiglia Medici di Firenze ed erano stati organizzati nella forma di fattorie amministrate dallo “Scrittoio delle Regie Possessioni” ossia dell’ apparato statale che curava gli interessi della Casa regnante.
All’inizio della seconda metà del 1600 Ferdinando II de’ Medici decise di vendere le sue quattro migliori fattorie all’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano.
Ordine Cavalleresco di fondazione pontificia costituito nel 1561 e consacrato con Bolla “His Quae” del 1562 di Papa Pio IV. Il Gran Magistrato fu dato in affidamento alla Casa Granducale di Toscana ed il primo Capo fu Cosimo I de’ Medici.

Da ciò deriva l’utilizzo della croce di Santo Stefano all’ interno del nostro marchio aziendale.
La conchiglia ed i coralli, che costituiscono la corona e le ramificazioni, rappresentano invece le origini pedologiche dei terreni di Greppo, risalenti al pliocene superiore quando, tutti questi terreni, erano difatti fondali marini, ricoperte di coralli e sedimenti.

+39.333.3110262
info@ilgreppo.it

Sulla strada del vino Nobile, tra Montepulciano e Siena, sorge il nostro agriturismo.
Potrete gustare cibi tipici, degustare ottimi vini, soggiornare nei confortevoli appartamenti con piscina.

Agriturismo a Montepulciano

Appartamenti con Piscina